1. Home /
  2. Tecnologia /
  3. Verniciatura a polvere

VERNICIATURA A POLVERE
SOLUZIONI AVANZATE PER RISULTATI MIGLIORI

La verniciatura a polveri termoindurenti è la tecnologia industriale che consente di ottenere la migliore qualità del prodotto e risultati globali eccellenti. Verniciamo ferro, acciaio, acciaio zincato e alluminio con tutte le tinte colori della scala RAL e, su richiesta, altre possibili gamme come NCS.
Le nostre vernici sono ecocompatibili, resistenti all’abrasione e alla corrosione; prestiamo particolare attenzione anche al risultato estetico, rispondendo al gusto e alle esigenze di ogni cliente.

VANTAGGI

01_

Tempi di verniciatura rapidi

Tempi di verniciatura rapidi anche in caso di spessori mediamente elevati (60-100 µm per ciclo di verniciatura).
02_

Finitura

Ottime caratteristiche della superficie in tutti gli aspetti: stabilità chimica, resistenza all’abrasione e alla corrosione, estetica gradevole basata sulle richieste del cliente.
03_

Ecocompatibilità

Le vernici a polvere termoindurente sono esenti da solventi, metalli pesanti o componenti dannosi per l’uomo; l’overspray viene raccolto e riutilizzato consentendo così perdite di prodotto minime.

VERNICIATURA A POLVERI TERMOINDURENTI

COME FUNZIONA?

Il processo di verniciatura elettrostatica a polveri termoindurenti si basa sulla creazione di un campo elettrostatico ad alta tensione, mediante il quale la parte da verniciare viene caricata positivamente: un flusso di aria indirizza le particelle di polvere caricate negativamente verso la superficie del pezzo sui cui si depositano per effetto dell’attrazione da parte del campo elettrostatico positivo.

COTTURA

Le parti verniciate vengono trasportate in un forno di cottura al cui interno, in base al tipo di vernice e allo spessore del manufatto, la temperatura arriva a 160 °C - 200 °C. Ciò porta a un processo di fusione e reticolazione delle polveri che ci permette di ottenere uno strato di vernice omogeneo per spessore e grado di aderenza.

QUANDO VIENE
UTILIZZATA?

La verniciatura a polveri termoindurenti è adatta sia per materiali metallici che non metallici. Alcuni esempi: strutture in acciaio e acciaio zincato, componenti per auto, mobili per ufficio, profilati e parti per edilizia in alluminio.

QUALI SONO
I VANTAGGI?

Pintarelli offre ai suoi clienti un servizio di verniciatura industriale completo ed ecocompatibile, con la possibilità di scegliere tra tutte le tinte di colori della scala RAL.